Sabato 8 ottobre 2022 “il Percorso Niliano”a Grottaferrata
Grottaferrata, molto partecipato il convegno su San Nilo da Rossano alla riscoperta del “Percorso Niliano”
Tratto da www. castellinotizie.it
“Grande partecipazione, da parte della cittadinanza di Grottaferrata, al convegno che si è svolto sabato 8 ottobre nella sala conferenze dell’Abbazia di San Nilo, dal titolo “Il monachesimo italo-greco: San Nilo da Rossano, fecondità di una storia”.
Un intero pomeriggio all’insegna della riscoperta del patrimonio storico, culturale e religioso che ruota attorno alla figura di San Nilo e al suo viaggio, il “Percorso Niliano”, che attraversa Calabria, Basilicata, Campania e Lazio e che il Comune di Grottaferrata, insieme ad altri 20 Comuni italiani, con cui ha firmato un protocollo d’intesa, intende ripercorrere e rivitalizzare
.
“Un piacere vedere la sala convegni piena di cittadini interessati ad approfondire gli aspetti storici, culturali e religiosi che si sviluppano attorno al monachesimo italo-greco e alla figura di San Nilo – ha commentato il sindaco Mirko Di Bernardo –. Ho avuto il piacere di aprire i lavori del convegno, gestito magistralmente dai relatori Valeria Beolchini, Giovanni Russo e Carmelo Pandolfi, rivolgendo il mio saluto alla cittadinanza e ai 20, tra sindaci e delegati, arrivati per l’occasione da Calabria, Basilicata, Campania e Lazio, che abbiamo accolto a Grottaferrata anche durante il giorno successivo, in cui si è tenuto un tavolo operativo per stabilire il prosieguo dell’iter progettuale. Voglio ringraziarli, ancora una volta, per aver partecipato a questa iniziativa“.
“Abbiamo la volontà – ha aggiunto il primo cittadino di Grottaferrata – di portare avanti il progetto del ‘Percorso Niliano’, avviato già da 2 anni, per rivitalizzare l’itinerario che portò San Nilo a fondare Grottaferrata. Un itinerario che lega la nostra città ai Comuni aderenti al progetto, sotto il segno dell’eredità storica e culturale del culto greco-bizantino. Un’eredità da tutelare e valorizzare e un elemento chiave per la promozione turistica del nostro territorio“.
“Ringrazio – ha concluso Di Bernardo – i sindaci e i loro delegati dei Comuni aderenti al progetto, presenti durante il convegno, in particolare i sindaci e i delegati dei Comuni di Bisignano, Corigliano-Rossano, San Demetrio Corone, Lungro, San Chirico Raparo, Castelluccio Superiore, Viggianello, Lauria, Papasidero, Orsomarso, San Giovanni a Piro, San Mauro La Bruca, Rofrano, Montesano sulla Marcellana, Vallo della Lucania, Sant’Elia Fiume Rapido e Gaeta, per i quali le porte di Grottaferrata sono sempre aperte. Ringrazio, inoltre, i relatori Valeria Beolchini, Giovanni Russo e Carmelo Pandolfi e il cittadino delegato al ‘Percorso Niliano’ Lorenzo Bongirolami per l’organizzazione del convegno“.”