Presentazione dell’archivio storico digitalizzato di Mondoperaio – Università di Bologna 15/12/2022

Il 15 dicembre, alle ore 16, presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il prof. Fulvio Cammarano e il prof. Paolo Pombeni, dell’Università di Bologna, presentano l’archivio storico digitalizzato di Mondoperaio, opera realizzata dalla Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” e consultabile al link https://mondoperaio.senato.it/. Intervengono: Gennaro Acquaviva (presidente Fondazione Socialismo), Chiara De Vecchis (Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”) e Cesare Pinelli (direttore «Mondoperaio»)

Geannaro Acquaviva

Cesare Pinelli

“Un’ iniziativa,mi piace ricordare, fortemente voluta dal compianto Luigi Covatta”

Luigi Covatta

“Tratto integralmente dal sito di “Mondoperaio”

“La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla disponibilità della casa editrice della rivista (nella persona dell’allora suo direttore, Luigi Covatta) che nell’ottobre del 2019 concedeva la liberatoria per la pubblicazione online dell’archivio, mettendo a disposizione anche i fascicoli più recenti fino all’anno precedente a quello in corso.

La notizia dell’improvvisa scomparsa di Covatta (18 aprile 2021), avvenuta proprio in coincidenza con la pubblicazione online della banca dati, ha lasciato attoniti tutti coloro che a questo lavoro si sono dedicati. All’intellettuale e allo storico dirigente del partito socialista italiano resta la gratitudine della Biblioteca del Senato e degli studiosi in generale per aver consentito il compimento di una impresa dal grande valore culturale e dalla profonda sensibilità democratica.”