Rocca: nel Lazio priorità alla sanità.

tratto dalla “LaVerità”del 19-01-23
«Dal Pd opacità sui soldi ai privati»

Il candidato del centrodestra alle regionali: «Sì al termovalorizzatore e all’autonomia»
di SARINA BIRAGHI

“Attività manageriale e spirito umanitario uniti a dialogo e confronto con i cittadini possono trasformarsi in un nuovo modo di governare senza essere politici di professione. Promette di ridare ai laziali l’orgoglio di vivere in uno dei territori più belli del Paese Francesco Rocca, candidato civico del centrodestra alle elezioni della. Regione Lazio il prossimo 12-13 febbraio.

Francesco Rocca

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Ateneo, Carlo Alberto Giusti, e gli interventi di Lorenza Lei,prorettore dell’Università eCampus e tuttora unica donna ad aver ricoperto il ruolo di direttore generale della Rai, e Ubaldo Livolsi, docente universitario, esperto di mercati finanziari e a lungo amministratore delegato di Fininvest, intervistato dal vice direttore del Tg5 Cesara Buonamici durante il convegno organizzato dall’università degli studi Link, Rocca ha spiegato la sua mission di candidato.

Cesara Buonamici

Lorenza Lei

Carlo Alberto Giusti

Le capacità manageriali gli derivano dall’essere stato presidente della Croce rossa e presidente internazionale delle società di croce rossa e mezzaluna rossa ma ritiene che l’arma vincente sia il contatto con il territorio. E proprio la mancanza di dialogo con corpi intermedi, sindacati e cittadini, rileva nel precedente governo regionale di Nicola Zingaretti che «ha galleggiato 10 anni, senza anima, senza direzione economica, senza arrivare a grandi risultati malgrado l’accelerazione degli ultimi tempi come per la Pontina, strada che. da 20 aspetta un adeguamento».

Alessio d’Amato

Il cambiamento vero però è quello che Rocca vuole dare alla sanità a cominciare da una «migliore capacità di programmazione» cosa che l’ex assessore Alessio d’Amato suo competitor alle elezioni non ha fatto. «I tempi d’attesa nei pronto soccorso superano le 40 ore mentre i reparti ospedalieri hanno un tasso di occupazione inferiore al previsto. Nei primi 100 giorni ci occuperemo di vera transizione digitale per eliminare queste contraddizioni. Sono stato messo sotto accusa perché presidente di Confapi sanità: sono convinto che pubblico e privato concorrono insieme nella sanità ma nel frattempo D’Amato ha aumentato la spesa verso il privato di mezzo miliardo con un incremento di 100 milioni l’anno senza concertazione né trasparenza.

Quel mezzo miliardo doveva andare alle province perché questa sanità è troppo romanocentrica. Ilprecedente governo aveva stanziato 48 milioni di euro per abbattere le liste ma è stato utilizzato il 3%».

Cambiamento sarà dare più risposte agli imprenditori che chiedono meno burocrazia e più infrastrutture ma anche transizione digitale e formazione. Sull’autonomia differenziata l’ex presidente Cri è d’accordo «se significa portare l’amministrazione più vicina ai cittadini senza creare serie A e B», così come assicura collaborazione al sindaco di Roma, chiunque sia per risolvere il problema dei rifiuti: «Basta discariche,si al termovalorizzatore ma non basta, bisogna incrementare la raccolta differenziata.Siamo al 42% bisogna investire di più per completare il ciclo dei rifiuti anche istituendo una premialità fiscale per i Comuni più virtuosi».La sua giunta avrà le capacità giuste sostiene Rocca,«non possiamo perdere tempo ad imparare, servono competenze e professionalità che abbiamo una sola idea: risposte ai cittadini».

Ubaldo livolsi

Un concetto sostenuto da  molti candidati della sua lista civica e riassunto dal prof Livolsi: «Un candidato che si presenta con una lista civica aggregando anche chi non ha un partito è un’ottima cosa per realizzare un programma che vada oltre l’attuale tempesta perfetta e parli di economia della Speranza. Ora c’è un governo con la voglia di cambiamento e i cittadini del Lazio vogliono cambiare per riavere regione e Capitale esempi di ripresa e rilancio. Rocca ha competenze e voglia di cambiamento e può farlo con una squadra che è in grado di aiutarlo»”