Ieri 8 novembre 2023 a Roma nel prestigioso Salone Belvedere del Palazzo della Consulta doppio riconoscimento a Giuliano Amato.
Giuliano Amato
Nel prestigioso Salone Belvedere del Palazzo della Consulta, davanti a un pubblico attento e sinceramente partecipe, si è tenuta l’8 novembre la cerimonia del Premio “Giuseppe Chiarelli” per gli Studi Giuridici, giunto alla XL edizione, conferito al professor Giuliano Amato, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e del Premio “Eugenio Selvaggi” per la stampa Storico-giuridica, giunto alla XXVIII edizione, conferito alla rivista “Mercato, concorrenza, regole”, diretto dallo stesso Amato.
Il tavolo di Presidenza
Silvana Sciarra
Si tratta dunque di un doppio riconoscimento all’opera e al pensiero di una delle illustri personalità della Repubblica italiana. Ha introdotto i lavori Silvana Sciarra, Presidente della Corte costituzionale; a seguire Cinzia Greco, Presidente della Fondazione Nuove Proposte culturali. Ha coordinato i lavori Giulio Prosperetti, Giudice della Corte costituzionale e Presidente del Premio “Chiarelli”.
Cinzia Greco
Giulio Prosperetti
La Laudatio di Giuliano Amato è stata curata da Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. A seguire la Lectio magistralis di Giuliano Amato dal titolo: “75 anni dopo. La Costituzione e gli italiani”. La Laudatio della rivista “Mercato, concorrenza, regole” è stata curata da Giovanni Pitruzzella, avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione europea
Giovanni Pitruzzella
Giovanni Maria Flik