Galà Premio “La salute per Tutti”a Napoli Giovedi 14 dicembre in via Diocleziano c/o Auditorium La porta del Parco
3° Edizione del Gran Galà Premio” La Salute per Tutti” 2023 ASD Meridies Onlus
L’evento totalmente gratuito e aperto al pubblico, che si terrà il giorno 14 dicembre c.a. dalle ore 19 alle 23 a Napoli presso l’Auditorium “Porta di Napoli” è teso a celebrare esempi significativi di personalità del mondo istituzionale e della società civile che collaborano per il conseguimento di una società più equa e solidale, volto in particolare a valorizzare le buone prassi attuate a livello locale in materia di promozione della salute e di formazione professionale.
La serata spettacolo alternerà la consegna dei premi a momenti di spettacolo con artisti di fama locale e nazionale della musica e del cinema/teatro. Tra gli scopi della serata c’è la promozione del Progetto “Gestire la forza- Guardare alla vita” una serie di attività sportive da offrire ai detenuti del C/C Mandato di Secondigliano nei valori autentici che trovano espressione concreta e qualificante in un impegno costante per lo sviluppo di una società più equa e solidale.L’evento avviene sotto il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Campania, Comune di Napoli e Ordine dei Giornalisti della Campania alla presenza delle Autorità istituzionali della Regione Direzione Generale Tutela Salute dott. Ugo Trama e del Comune Assessore alla Salute e al Verde Vincenzo Santagada, Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità e verrà diffuso dai maggiori media e social.
Il Comitato d’onore quest’anno presieduto dall’Avv. Ugo De Flaviis, Fondazione Luigi Einaudi in comune accordo con la segreteria tecnico-scientifica ha stabilito le personalità cui insignire il premio: protagonisti del mondo della salute, della cultura, dell’associazionismo e dello sport che in questi ultimi anni si sono distinti per il disinteressato apporto sociale alla popolazione in varie condizioni di bisogno: l’Associazione Corpo dei Vigili del Fuoco di Napoli, il dott. Carmine Cavaliere, la giornalista scrittrice Tiuna Notarbartolo direttore del “Premio Elsa Morante”, il Direttore della RAI DI Napoli Antonio Parlati, l’attore Marco Palmieri, il Presidente dell’ODG della Campania Ottavio Lucarelli, il farmacista Ersilio Mele, il direttore di Campania Sanità Ettore Mautone,il dott. Gerardo Castellano S.S. Anardi, Fra Lorenzo Gambos, Luigi Rispoli Premio Masaniello, la conduttori giornalisti Peppe Iannicelli e Matilde Andolfo, la Giannini Editore di Giulia e Guido, lo scrittore sportivo Giovanni Taranto autore della trilogia Malafede, i campioni sportivi Arturo di Mezza, Salvatore Izzi e Luigi Nasti, il Dirigente Nazionale ASI Associazioni Italiane Sportive Giancarlo Carosella, l’artista-dottore Antonio Vitale, il primo ballerino del San Carlo Fabio Gison, la Prof.ssa Giovanna D’Amodio presidente del Premio Vesuvius Film Festival, Luciano Colella per Videometrò, Ing. Ilaria D’Onofrio CTO 3D,il dott. Gennaro Russo, lo sportivo scrittore Raffaele Chianese.
Presentano Lina De Cesare insieme a Giulia Di Mauro e Bianca Tempesta Dino Di Domenico. Partecipazione e interventi : L’attore Alessandro Incerto che ci parlerà della voce come terapia, la cantante Lina Nappo con un brano del suo musical sulla condizione femminile ”Pecchè so femmina” , il cantautore scrittore Ciro Sciallo,l’attore Marco Palmieri che legge “Eduardo”, il medico-baritono Antonio Sarnelli de Silva accompagnato da Natalia Apoleshanka, la cantante Emilia Zamuner con le sue sofisticate melodie, la giovane cantante Yughi Roberta Amorico, l’attrice Marina Tagliaferri, Giulia di “Un Posto al sole”, che presenterà il suo libro «Un posto in scena». La Performance di moda degli allievi dell’Istituto Statale D’Este Caracciolo ispirata ai 4 elementi. Il balletto degli allievi del primo ballerino del San Carlo Fabio Gison.Non mancheranno le risate col medicomico Ciro Coppola.Ancora la canzone chiuderà la serata con le note dell’inno del Napoli vincitore dello scudetto “Malatia” di Ciccio Merolla.