Venerdì 15 Dicembre nella cornice dell’associazione Amici di Piazza G.B. Nunzia Abbate unitamente al Presidente Carmine Serena hanno presentato un cortometraggio pluripremiato, “Oltre l’amore” di Mimmo Fontanella.

 
“Un film incredibilmente toccante, tratto da una storia vera: Genny scomparso prematuramente a 23 anni in un incidente in moto.  L’entaglement o groviglio, una teoria quantistica  affascinante per cui le particelle sono collegate strettamente le une alle altre tanto da influenzarsi anche a distanza, come ci racconta Mimmo non sono altro che la storia di un amore di una madre e un figlio che va oltre il tempo. 
La Mamma di Genny e Mimmo Fontanella
 
Il cortometraggio che ha ricevuto ben 18 prestigiosi premi internazionali (come il festival del cinema di Cannes) è anche un manifesto sociale che ci permette di riflettere su una “piaga” che colpisce specialmente i giovani: gli incidenti stradali.
Carmine Serena con Nunzia Abbate e la Mamma di Genny
Sicuramente abbiamo vissuto un momento intenso di confronto grazie anche alla testimonianza dei genitori di Genny presenti alla proiezione: sul tema della sicurezza stradale c’e bisogno ancora di fare molto, soprattutto nel dare  supporto alle famiglie delle vittime della strada.
 
 
La sala
 
Il 19 novembre si è svolta la giornata mondiale nel ricordo delle vittime della strada. Nel nostro Paese e nel mondo però i numeri rimangono allarmanti: 
in Italia nel 2022 si sono contati 3.159 morti e 223.475 feriti. Un rapporto Aci-Istat rileva che secondo le stime preliminari, nel semestre gennaio-giugno 2023 gli incidenti e i morti sono stati in lieve calo ma solo di un punto percentuale. ”
Nunzia Abbate
 
 Galleria Fotografica