“Le Università campane punto di riferimento internazionale”A Napoli dal 14 al 16 Marzo si riuniscono le eccellenze mondiali dell’otorinolaringoiatria per il 46° Congresso Societas ORL Latina presieduto dal Prof.Gaetano Motta

“Le Università campane punto di riferimento internazionale
Tutte le novità nella cura delle neoplasie della laringe e delle ghiandole salivari e nelle tecniche chirurgiche del basi-cranio, l’orecchio bionico di ultima generazione, ma anche le più recenti terapie delle sindromi vertiginose e l’utilizzo dei farmaci biologici delle poliposi nasale: in arrivo a Napoli un gruppo tra i maggiori esperti internazionali di Otorinolaringoiatria che si  confronteranno su questi e molti altri temi dal 14 al 16 marzo 2024 in occasione del 46° Congresso della prestigiosa Societas ORL Latina, fondata nel lontano 1929 a Lione. Presieduto dal  Professore Gaetano Motta (Direttore dell’Istituto di Otorinolaringoiatria dell’Università Luigi Vanvitelli di Napoli, già Presidente delle Società italiane di Rinologia e di Otorinolaringoiatria Pediatrica, e dal Presidente Onorario Professor Desiderio Passali, Past-President della International Federation of ORL Societies (IFOS) l’importante appuntamento si terrà al Centro Congressi Federico II


“Sono onorato di ospitare a Napoli questo congresso che ancora una volta testimonia come il gruppo campano dell’Otorinolaringoiatria sia da tempo punto di  riferimento nazionale e internazionale con primati riconosciuti in tutti i settori della materia”; sottolinea il Professor Motta. 

Tra i numerosi argomenti discussi, saranno in particolare affrontati innovativi approcci chirurgici per la cura di alcuni tumori delle cavità naso-sinusali e del rinofaringe, a cui è conferita una maggiore precisione tecnica ed una minore morbilità post-operatoria, con riduzione dei tempi di degenza.

Di questo argomento si occuperà in particolare il Professor Onerci (Turchia), prossimo Presidente del Congresso dell’IFOS.

Al Professor Ramos (Spagna), Segretario Generale dell’IFOS

ed eminente studioso nel campo dell’implantologia cocleare, spetterà l’onere di prospettare i più recenti avanzamenti tecnologici in materia di riabilitazione delle sordità gravi e profonde in età pediatrica e nell’adulto.

Verranno inoltre trattati temi “di confine”, che daranno risalto al confronto inter-disciplinare.

Tra questi, merita una particolare menzione l’approccio multi-disciplinare richiesto dai disturbi respiratori durante il sonno, a cui sarà dedicata un’ampia Tavola Rotonda, finalizzata anche alla individuazione di trattamenti integrati a più basso impatto psico-sociale per la gestione delle apnee ostruttive (OSAS).
Ampio spazio sarà dato inoltre alle più recenti acquisizioni sulle procedure chirurgiche funzionali ed estetiche del naso, temi di grande attualità che sollevano da molti anni vivaci dibattiti  scientifici volti ad identificare tecniche operatorie meno invasive per il trattamento di alterazioni respiratorie e/o morfologiche che presentano un’alta rilevanza psicologica e sociale.
In questi ed in molti altri ambiti della Otorinolaringoiatria (diagnosi e trattamento del paziente con cancro laringeo, terapia delle sindromi vertiginose, chirurgia del basi-cranio, tumori delle  ghiandole salivari, terapia con farmaci biologici delle poliposi nasale, etc.) gli autorevoli Esperti che parteciperanno ai lavori scientifici saranno chiamati a rispondere alle sempre più pressanti
richieste di cura da parte dell’opinione pubblica, in rapporto alle proprie esperienze cliniche ed ai risultati delle loro ricerche scientifiche.


Spetterà al Professor Lucio D’Alessandro, Magnifico Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dopo i saluti delle autorità invitate, inaugurare il Congresso con la sua Lettura magistrale dedicata all’Illuminismo ed alla rivoluzione napoletana del 1799.  


Sarà invece il Professor Desiderio Passali, tra i più eminenti protagonisti dell’evento scientifico, ad intervenire nel corso della prima giornata in una Lettura preordinata dedicata alla
storia della Societas ORL Latina, nata quasi cento anni fa. Interverrà inoltre don Gennaro Matino provicario generale dell’Arcidiocesi di Napoli

Inoltre parteciperrano esponenti delle maggiori Società nazionali come Giuseppe Totoriello, Presidente dell’AOOI, che porterà la sua esperienza nel campo dei tumori della laringe.


Durante la seconda giornata del “Conventus” prenderà la parola il Dottor Adelchi D’Ippolito, Presidente della Commissione per lo studio e l’approfondimento della colpa professionale medica istituita dal Ministero della Giustizia.

L’insigne giurista discuterà, insieme al Professor Andrea Castaldo 

– noto penalista dell’Università di Salerno – l’attuale quadro normativo e giurisprudenziale in cui si inscrive la responsabilità colposa sanitaria per proporre all’uditorio un approfondito dibattito in materia di possibili prospettive di riforma.

Ci saranno in rappresentanza dell’Otorinolaringoiatria campana Sabato Leo, membro del Consiglio Direttivo della SIONG e Past-President del GCORL, e

Domenico Di Maria, Presidente del GCORL, che interverrà affrontando le più recenti attualità e controversie sul basicranio anteriore.

Il denso programma scientifico prevede lo svolgimento di numerose Tavole Rotonde e Letture preordinate attribuite ad illustri Studiosi e Ricercatori della disciplina, che porteranno il loro
contributo sui temi di più scottante attualità nell’ambito della diagnosi e del trattamento delle malattie di interesse otorinolaringoiatrico.
Parteciperanno studiosi provenienti dai seguenti paesi: Malta, Romania, Venezuela, Brasile, Francia, Belgio, Irlanda, Israele, Spagna, Malesia, Russia, Giappone, Uzbekistan, Macedonia, Seychelles, Panama, Egitto, Congo, Turchia, Lussemburgo, Corea del Sud, Argentina, Serbia, Hong Kong, Kazakistan, Filippine


Nel board della Società presieduto da Amarilis Melendez (Panama) con le eccellenze italiane
eminenti specialisti dal Brasile, Messico, Paraguay, Angola, Venezuela, Congo, Argentina,Romania,Cuba.