Domani venerdi 28 aprile a Roma, alle ore 16:00, presso l’Istituto Luigi Sturzo, la Fondazione Socialismo, l’Istituto Luigi Sturzo e la rivista Mondoperaio, organizzano il convegno dal titolo “Ripartire da Camaldoli”.

Monastero di Camaldoli

Comunicato  Mondoperaio

Presiede e introduce Nicola ANTONETTI. Intervengono: Giuseppe DE RITA, Giuliano AMATO, Paolo POMBENI, Agostino GIOVAGNOLI, Vincenzo PAGLIA, Gennaro ACQUAVIVA.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale social della Fondazione Socialismo (https://www.facebook.com/FondazioneSocialismoEts) e dell’Istituto Sturzo (https://www.facebook.com/istitutoluigisturzo )

“Torniamo a parlare, ed a interrogarci, sulla necessità di esprimere un impegno grande dei cattolici, e della loro Chiesa per la politica del nostro paese: per ricostruirla, orientarla, ma anche dotarla di animatori, militanti, protagonisti.

Lo facciamo “Ripartendo da Camaldoli”: e cioè da un luogo, un momento, un’impresa provvidenziale, del lontano 1943. Essa fu mossa allora da grandi protagonisti e riuscì ad esprimere un pensiero e dei contenuti che hanno fatto la Repubblica nei suoi obiettivi e nei suoi valori grandi e universali.

Lo facciamo come è nostro costume con grande impegno e passione. Perché siamo convinti che l’Italia di oggi abbia soprattutto bisogno di una politica preparata e costruttiva, ma anche di buoni militanti a suo servizio, coscienti della propria storia, capaci di operare innanzitutto per il bene comune.”

 

Breve cenno

“Organizzata come una delle “Settimane di teologia per laici” o “Settimane sociali” per non insospettire il regime, l’assise si tenne a Camaldoli (frazione di Poppi) dal 18 luglio 1943 (domenica) al 24 luglio 1943 (sabato). I principali promotori dell’incontro furono Sergio Paronetto e Vittorino Veronese, quest’ultimo segretario generale dell'”Istituto cattolico attività sociali”.