Lunedì 18 dicembre ore 12:30 chiesa San Giuseppe moscati a Scampia va in scena “Luce dona alle menti” è il primo concerto che vede coesistere in scena diverse realtà musicali del Territorio di Napoli Nord.
“Il titolo che accuratamente hanno scelto i ragazzi è frutto di un percorso di educazione civica attraverso la pratica strumentale musicale, atto a sintetizzare la voglia di giustizia e pace ed arginare la follia che dilaga in questo periodo storico mondiale dalla sopravvivenza all’ innalzamento climatico alla sopravvivenza alle guerre in atto.”
La Banda Musicale Parrocchia Maria SS Del Buon Rimedio e Orchestra Vertcale JUNIOR Territoriale Scampia si alterneranno fino a concludere accompagnando l’ospite d’eccezione Giovanni Mauriello voce storica della Gatta Cenerentola del MºDe Simone e della NCCP.
Giovanni Mauriello
Ideatori e sostenitori di questo concerto sono I Dirigenti delle scuole facente parti dell’OVJT, Dott. E.R.Del Prete “IC2 De Filippo Vico”, Dott.ssa T.Formichella” I.C SOCRATE MALLARDO”, Dott.ssa M. Guarino “SAVIO ALFIERI”, Dott. M. Lombardi “I.C. DI GIACOMO SANTA CHIARA ”, Dott. D.Mazzella di Bosco del Liceo Musicale di riferimento “MELISSA BASSI”, Dott. S. Petitti “I.C. A.LEVI”, Dott. R. Romano “SSPG ILLUMINATO CIRINO”, V. Somma “NINO CORTESE”, Dott.ssa T.Vece “I.C. 87º PERTINI DON GUANELLA”, ed i Parroci Don Alessandro Gargiulo E Don Silvio D’Aniello.
Le orchestre verticali territoriali junior sono una creatura del USR CAMPANIA nella persona della referente attività musicali Dott.Aruta Margherita e del Direttore Generale Ettore Acerra
L’OVJT vede sotto la guida dei Licei Musicali Campani le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale del territorio in cui risiedono.”